24Marzo.it
24marzo Onlus
Chi siamo
Attività
Statuto
Organigramma
Turismo responsabile
Formazione


Processi in Italia
Processo MASSERA
Ud. Prel. MASSERA
Comitato MASSERA
Cassazione ESMA
Appello ESMA
Processo ESMA
Film di Cini ESMA
Foto di Mirrione ESMA
Radio Radicale ESMA
Comitato ESMA
Processo RIVEROS

Rete x l'Identità - Italia
Promotori ed aderenti
Spot e comunicazione
Iniziative ed eventi
Uffici, telefoni, indirizzi

Altre risorse
Homepage
Articoli
Interviste
Eventi culturali
Desaparecidos
Ambasciata Argentina


Segnalazioni
»  Ansa.it
»  Brog.info
»  Radio Radicale
»  RAI International

Log In
Username

Password





Norma Victoria Berti


Nata in Argentina, aveva 21 anni nel 1976 quando fu sequestrata e condotta in un centro clandestino di detenzione dove sparirono più di 2.500 persone. Da lì fu trasferita al penitenziario di Cordoba e poi al carcere di Villa Devoto a Buenos Aires. Fu messa in libertà alla fine del 1979 dopo tre anni di prigionia senza avere avuto mai alcun formale capo d’accusa.

Nel 1980 dovette lasciare il paese per le minacce ricevute a causa dell’appoggio offerto alle organizzazioni dei familiari degli scomparsi. Da allora risiede in Italia.

Nel 2002 e nel 2006 è stata testimone in due processi condotti a Roma verso un gruppo di militari argentini condannati in contumacia all’ergastolo per strage politica a danno di cittadini italiani.

Il libro "Donne ai tempi dell'oscurità", edito nel 2009, è frutto della rielaborazione della sua Tesi di laurea, discussa presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995 e vincitrice della sesta edizione del Premio “Franca Pieroni Bortolotti” promosso dalla Società Italiana delle Storiche.

Contatti

E-mail: normavictoria_b@yahoo.it


 Versione stampabile


Diritti umani in Argentina
Organismi storici
- Madres
- Abuelas
- Familiares
- M.E.D.H.
- C.E.L.S.
- A.P.D.H.
- Liga
- Serpaj

Processo Mastinu in Argentina



Cerca