24Marzo.it
24marzo Onlus
Chi siamo
Statuto
Attività 2024
Attività 2023
Attività 2022
Attività 2021
Attività 2020


Processi 2012-2021
Sentenza Cassazione CONDOR
Sentenza Appello CONDOR
Sentenza CONDOR
Appello CONDOR
Processo CONDOR
Processo MASSERA
Vittime, avvocati e imputati

Processi 1999-2011
Processo PODLECH
Processo MASSERA
Preliminari MASSERA
Comitato MASSERA
Cassazione ESMA
Appello ESMA
Processo ESMA
Processo RIVEROS
Padre TEDESCHI

Processi in corso
Processo TROCCOLI
Processo MALATTO


Log In
Username

Password





Kairos

Kairos
L'associazione Kairos Onlus nasce a Milano nel 2002 dall'esigenza di approfondire le problematiche riguardanti la clinica del disagio sociale, creando a questo proposito gruppi di studio e di ricerca, corsi di formazione per operatori e volontari nell'ambito psico-sociale e della cooperazione internazionale.

A seguito delle tragiche vicende che hanno colpito l'Argentina a partire dal dicembre 2001, l’Associazione Kairos Onlus dà vita nel 2002 al Progetto Aurora, gruppo di Cooperazione Italo-Argentina. Al progetto collaborano volontari italiani ed argentini con l'intento di favorire l'inserimento sociale di bambini, adolescenti e donne particolarmente vulnerabili alla devianza poiche’ appartenenti alle classi sociali più colpite dalla crisi economica.

L'obiettivo del progetto è quello di creare competenze e professionalità al fine di favorire l'autoimprenditorialità e di diminuire i fattori di rischio ai quali sono esposti i gruppi sociali più marginali, attraverso corsi professionali e progetti comunitari integrati finanziati tramite iniziative benefiche e finanziamenti di enti pubblici, religiosi e privati italiani.

Il progetto sostiene inoltre la tutela sanitaria della popolazione con interventi a sostegno di ospedali ed ambulatori, con particolare attenzione alla pediatria e la promozione educativa attraverso borse di studio ed il padronato di scuole all'interno delle comunità aborigene.

La modalità con cui il progetto interviene ha fra le sue priorità la costruzione di relazioni solidali, in cui l’elemento di supporto economico fa da tramite alla costruzione di una relazione interumana di fiducia e di speranza.Ogni volta che il progetto si insedia in una nuova realtà, punta a costruire reti di relazioni umane improntate alla solidarietà, alla collaborazione, alla reciproca conoscenza e al rispetto delle differenze culturali oltre che ad attivare risorse locali che collaborino alla realizzazione del progetto.

Il Progetto Aurora interviene soprattutto nei seguenti luoghi: Città de La Plata (Provincia di Buenos Aires), Puerto Iguazu (Provincia di Misiones), La Mesada (Provincia di Salta), Città di Santiago del Estero (Provincia di Santiago del Estero) e San Rafael (Provincia di Mendoza).

Nel 2004, sempre a Milano, nasce il Centro Clinico Kairos Onlus per la Famiglia e l'Età Evolutiva che accoglie domande di consultazione riguardante il disagio individuale e familiare, coordina interventi educativi individualizzati presso le famiglie o Scuole Elementari e Medie attraverso l'Equipe educativa del Progetto Incontro al Disagio e promuove progetti individuali e di gruppo rivolti a bambini e adolescenti in difficoltà.

L'Equipe di lavoro del Centro Clinico Kairos Onlus per la Famiglia e l'Età Evolutiva si avvale della collaborazione di diversi psicoterapeuti e psicologi, ed inoltre della consulenza di medici, pediatri, neuropsichiatri, mediatori culturali ed in collaborazione con il "Centro Progetto Donna" consulenze legali.

Contatti:

Viale Gran Sasso, 10
20131 - Milano
Tel. 02 29514153
E-Mail: kairos.onlus@tiscali.it
Website: www.kairosonlus.it



 Versione stampabile



Cerca