Mario Villani


Mario VillaniNacque a Buenos Aires il 25 maggio 1939. Si è laureato in Fisica nel 1968 presso l’Università di La Plata e come Quality Manager nel 1999 presso la DGQ (Deutsche Gesellschaft für Qualität, Germania), la EOQ (Organizzazione Europea per la Qualità, Europa) e la INCALIN (Istituto per la Qualità Industriale, Argentina), è stato anche professore universitario.
Fu sequestrato il 18 novembre 1977 rimanendo prigioniero fino al mese di agosto del 1981 (per tre anni ed otto mesi). Durante questo periodo passò per cinque campi di detenzione clandestina controllata di volta in volta, dall’Esercito, dalla Polizia Federale, dal Servizio Penitenziario e dalla Marina (ESMA).
Costantemente invitato a partecipare a dibattiti e conferenze in università ed associazioni, ha rilasciato numerose interviste a numerosi organi di stampa internazionali.
E’ stato consulente per il film "Garage Olimpo" del regista Marco Bechis.
E’ membro dell’"Associazione degli Ex Detenuti-Desaparecidos", che raggruppa i sopravvissuti dell’ultima dittatura argentina.
Oggi in pensione, abita a Miami (USA), dove lavora come docente e traduttore tecnico oltre che partecipare attivamente a conferenze ed eventi riguardanti in diritti umani.

Contatti
Tel: +1 305 532 8210
Cel: +1 305 202 3458
E-mail: villanimario@gmail.com